Fondazione
La storia della casa di riposo Fondazione N.S. di Misericordia di Celle Ligure affonda le proprie secolari radici nel 1640, allorquando Stefano Boagno, in data 29 gennaio, fece rogare a Palermo le proprie volontà di far sorgere, a Celle Ligure, un ospedale per poveri ed infermi, col nome di Hospitale della Beatissima Vergine di Misericordia.Da allora l'Ospedale, così lo chiamano ancora oggi i cellesi, è divenuto un unicum col tessuto sociale dell'amena cittadina rivierasca, come testimoniato anche dalle epigrafi ad perpetuam rei memoriam, proseguendo l'attività, in tal guisa, fino agli anni settanta del '900, allorquando divenuta casa di riposo, cessò ogni attività sanitaria, mantenendo tuttavia la qualificazione di IPAB (istituzione pubblica di assistenza e beneficenza), a suo tempo acquisita. Successivamente, in ottemperanza del Dlgs 207/2001, nel 2003 l'ente divenne ASP (Azienda Pubblica di servizi alla Persona).
L'attuale CdA, all'uopo di snellire l'ente dai gravami burocratici, contestualmente ponendosi l'obiettivo di entrare a pieno titolo come attore del Terzo Settore alla luce della riforma in fieri, nel 2018 avviò le procedure per la trasformazione dello stesso in soggetto privato, che nel 2019 ha quindi assunto la nuova denominazione di “Fondazione N.S. di Misericordia”.
A distanza di secoli, i valori della Casa di riposo sono ancora gli stessi che spinsero il fondatore Stefano Boagno a creare l'Hospitale. Coltivando le speranze e la gratitudine dei e per i nostri benefattori, operiamo nel rispetto per la dignità della persona umana, che ci spinge a considerare la nostra Casa, quale focolare, ovvero naturale prolungamento della famiglia, in seno alle istituzioni tutte ed organizzazioni di volontariato con le quali collaboriamo attivamente, affinché gli anziani che soggiornano nella nostra struttura, e non solo, continuino a restare al centro della comunità in senso fisico e morale.